Le collezioni di tappeti di Tantuvi e Moooi Carpets | Elle Decor

2021-11-17 08:32:10 By : Mr. Terry Chen

I nuovi progetti di Tantuvi e Moooi Carpets rielaborano le tradizioni del territorio su trame cariche di significato

Caleidoscopici e iper-decorativi, tessono trame colorate ispirate alla natura e al territorio, replicando scorci fantasiosi: così, i nuovi tappeti per interni rielaborano storie e suggestioni mondane attraverso l'arte della tessitura e dell'ornamento. Prendendo forza da vivide sfumature e corposità da antiche tecniche di lavorazione, i progetti più recenti riempiono la dimensione orizzontale dello spazio domestico di geometrie ricche di significato. E se da un lato, come nella collezione Travertine di Tantuvi, prevale un racconto grafico, sintetico e contemporaneo, a volte, vedi la serie Bisanto di Moooi Tappeti, quello che vince è l'esuberanza del decoro e la passione per l'iconografia più tradizionale.

Guarda la diversità del terreno e le varie incongruenze della natura indiana nella collezione di tappeti in travertino di Tantuvi. Ispirata alle antiche formazioni rocciose del Rajasthan e alle trame colorate tipiche del paesaggio, la serie disegnata dal brand Arati Rao prende forma e spessore da una trama dal fascino grafico tessuta riutilizzando la seta di scarto. "Durante le nostre visite al deserto del Thar guidiamo spesso tra città e villaggi circondati dal drammatico paesaggio della regione, passando per cave di marmo e quarzo, montagne, dune di sabbia, magici laghi del deserto e giungle", affermano dallo studio fondato nel 2015. "Le cave di travertino sono in tutta la regione e la terra cambia dal beige all'ocra e poi al rubino intenso mentre si sposta da una parte all'altra. Questo caleidoscopio di colori e movimento si riflette in questi tappeti".

Una collezione dove il mosaico diventa morbido e floccato come velluto e i gioielli stampati pesanti e preziosi diventano quasi impalpabili come un tessuto leggero: questa è Bisanto, la nuova serie di textures disegnata da Antonio Aricò per Moooi Carpets. Spettacolari e iper decorati, i tappeti disegnati dal designer rendono omaggio alle origini orientali della cultura tricolore: "L'Italia non è un paese, è un mare di storie", ha detto il designer. "Il suo immaginario è un intreccio di infiniti racconti che uniscono il nord al sud e l'ovest all'est". Il risultato è quindi una serie di geometrie colorate che stese a terra o appese al muro reinterpretano in tre dimensioni le icone della tradizione bizantina, citando volti, icone e storie dell'Impero Romano d'Oriente, tra cui la metamorfosi dell'imperatore Adriano trasformato in serpente dal drago di Kaulonia. "Tutti abbiamo il nostro bambino interiore che realizza le nostre storie e i nostri sogni, la collezione Bisanto è la voce libera del mio bambino intimo che, giocando con la storia italiana, disegna un nuovo immaginario capace di portarci in un altro mondo pieno di gioia".